La Riabilitazione Ortopedica fa parte di quella branca della Fisioterapia che si occupa prevalentemente di prevenire e recuperare patologie o disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico e osteo-articolare di origine traumatica, infiammatoria o operatoria.
E non solo, si occupa anche del recupero funzionale dopo interventi chirurgici soprattutto protesici.
Molte sono le patologie congenite o acquisite a carico di questi sistemi:
La Riabilitazione Ortopedica interviene, anche in caso di condizioni degenerative, per curare e/o migliorare lo stato di salute del paziente.
La Riabilitazione Neurologica è una disciplina rivolta a quelle persone che soffrono di malattie, traumi o disordini del Sistema Nervoso, la sua funzione è quella di migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e migliorare lo stato di salute del paziente.
I danni al Sistema Nervoso causano generalmente deficit neuro-motori invalidanti che limitano la vita quotidiana del paziente. Lesioni, infezioni, malattie degenerative, difetti strutturali, tumori e disturbi del sistema circolatorio possono compromettere il sistema nervoso.
La Riabilitazione può riguardare due situazioni:
La Riabilitazione Sportiva viene utilizzata per gli atleti professionisti ma anche amatoriali e comporta dei trattamenti rieducativi che possono riguardare due situazioni diverse:
Sono dei programmi riabilitativi specifici e vengono affrontati in caso di patologie traumatiche a carico dell’apparato muscolo-scheletrico che avvengono
generalmente durante gli allenamenti o sul campo di gara.
Nel caso di fisioterapia pre-operatoria questa serve per allontanare e a volte anche scongiurare l’intervento chirurgico e viene per questo chiamata “Terapia Conservativa”.
Nel caso non sia sufficiente è tuttavia utile per preparare il paziente all’intervento migliorando le condizioni fisico-cliniche, evitando un calo muscolare eccessivo dovuto
all’inattività. Nel caso di fisioterapia post-operatoria, questa riguarda il recupero e lo stimolo della funzionalità della parte operata.
Sono programmi mirati alla riduzione dei tempi di recupero e ad evitare rischi di recidiva, si basano su una serie di terapie manuali e fisiche che riportano l’atleta
o lo sportivo amatoriale di nuovo sul campo.
Eseguiamo sempre una prima visita di valutazione gratuita dove il nostro staff possono conoscere il paziente, decidendo come dosare ed organizzare il lavoro in base alle sue esigenze.
I trattamenti forniti dallo studio Ognibene si basano sullo studio del problema del paziente ed in base a sue necessità fisioterapiche.
Lo studio fisioterapico Ognibene di Trapani è specializzato nel fornire trattamenti terapeutici tramite Tecar.
Massoterapia, Taping Neuromuscolare e Linfodrenaggio sono solo alcuni dei trattamenti fisioterapici manuali offerti.
La Riabilitazione Ortopedica fa parte di quella branca della Fisioterapia che si occupa prevalentemente di prevenire patologie.
La ginnastica posturale è l’insieme di tutti gli esercizi di ginnastica per prevenire e curare posture del corpo scorrette.
La terapia domiciliare viene svolta dal terapista a casa del paziente per agevolarlo da impossibilità motorie.
Fisioterapisti con certificazioni sulle tecniche fisioterapiche più innovative.
Massima attenzione per i nostri pazienti con piani fisioterapici personalizzati.
Disposizione totale verso i nostri pazienti con calendarizzazione di terapie.
Scopri i nostri servizi, tecniche e soluzioni fisioterapiche.